Sono sempre più diffusi in tutto il mondo e rappresentano la scelta di sempre più lavoratori di ogni settore. Stiamo parlando dei coworking, spazi di lavoro condivisi che permettono a freelance, startup e imprese diversi vantaggi, materiali e immateriali.

Noi di Toogether abbiamo individuato quattro motivi principali per cui lavorare in un coworking. Scopriamo insieme quali sono.

I quattro motivi (più importanti) per lavorare in un coworking

1) Contenimento delle spese

Se non il più importante, forse il motivo immediato, più concreto. Gli spazi di coworking sono solitamente aree molto grandi che vengono suddivisi in uffici e in aree per singole postazioni: le spese di questi spazi (di affitto, ma anche quelle relative alle utenze) vengono condivise fra tutti gli occupanti del coworking, e questo rappresenta un enorme vantaggio soprattutto per quei freelance e quelle startup che – nella prima fase della loro attività – non possono permettersi grosse uscite.

2) Networking

I coworking sono un via vai continuo di arrivi, incontri, relazioni. Spesso, all’interno degli spazi di coworking vengono organizzati meeting, eventi di presentazione, aperitivi: occasioni più uniche che rare per fare nuove conoscenze e ampliare la propria rete di contatti. Tutto ciò permette di far nascere sempre nuove opportunità di collaborazione fra aziende e professionisti, e spesso aiuta anche a trovare nuovi clienti per la propria attività.

 3) Separazione casa/lavoro

Molti freelance decidono di lavorare da casa propria, ma sappiamo tutti quanto sia importante riuscire a creare recinti spazio-temporali differenti fra “lavoro” e “relax”, non solo per questioni psicologiche, ma anche di produttività. Lavorare in un coworking permette di avere un proprio spazio di lavoro separato da quello domiciliare e di non cedere alle mille distrazioni che ognuno di noi ha in casa, migliorando così la propria produttività lavorativa.

 4) Il fattore umano

Ultimo, ma non in ordine di importanza: il fattore umano. Siamo animali sociali, abbiamo bisogno di vedere e confrontarci continuamente con altre persone. Soprattutto in un’epoca in cui molte delle operazioni lavorative vengono svolte online, poter disporre di uno spazio di lavoro in cui poter vedere persone “in carne e ossa” non è assolutamente un aspetto da sottovalutare.

 

Toogether è il coworking a Monza che mette al centro della propria mission la relazione fra coworker: scopri di più a questa pagina o contattaci per informazioni e prezzi!