Massimiliano MArseglia docente corsi formazione finance | Toogether Coworking

Massimiliano, cominciamo da una presentazione generale: cosa fai nella vita e quali sono state le tappe più importanti della tua carriera lavorativa?

Mi chiamo Massimiliano Marseglia e lavoro nel mondo finance ormai da vent’anni; da quasi otto anni ricopro la funzione di CFO (Chief Office Officer, ndr) all’interno di PMI e medio-grandi aziende.

Sei anni fa ho dato vita a un’attività indipendente e parallela che si chiama Your Finance Manager con lo scopo di offrire servizi di direzione finanziaria in outsourcing alle medio-grandi aziende. Oggi mi occupo principalmente di questo e lavoro con PMI di diversa grandezza, da startup da 500 mila euro di fatturato ad aziende da più di 15 milioni.

Passiamo ai tuoi progetti di formazione in Toogether Coworking: com’è nata la collaborazione e a quale scopo?

Il mio lavoro di tutti i giorni mi porta a confrontarmi con professionisti e imprese di ogni settore. Spesso ho incontrato l’esigenza da parte loro di avere un controllo efficace sui propri numeri e di usarli ai fini di una pianifcazione strategica per lo sviluppo o l’avvio di un business.

Collaboro con Marco Acquati da molti anni su diversi progetti; In Your Finance Manager organizziamo corsi di formazione in aula per impiegati contabili e per persone che vogliono aprire una propria attività. Quando Marco mi ha offerto la possibilità di organizzare corsi finance per gli ospiti del coworking Toogether (in particolare liberi professionisti e startup), ho accettato con entusiasmo la proposta, pensandola come un’ottima opportunità di sviluppo e di formazione per il territorio di Monza Brianza.

Fra questi, assumono particolare importanza il corso di controllo di gestione, soprattutto per persone che vogliono cominciare a governare la propria struttura, e l’ancora più evoluto corso di CFO per PMI, per imparare a gestire il proprio business utilizzando i numeri come riferimento.

Hai nominato liberi professionisti e startup; cominciamo dai primi: perché un freelance dovrebbe seguire i vostri corsi in Toogether?

Oltre ai corsi per la gestione finanziaria di piccole e medie imprese, con Toogether abbiamo pensato di organizzare corsi di formazione finance specifici per i liberi professionisti; questi corsi si pongono l’obiettivo di fornire ai freelance gli strumenti e le competenze per gestire nel migliore dei modi la propria attività da un punto di vista economico-strategico.

In che modo?

Quello che noi forniamo ai professionisti è una sorta di coaching finanziario, un sistema di controllo di gestione applicato alla loro attività che da una parte insegni come pianificare gli obiettivi di crescita e i risultati economico-finanziari nell’arco di tempi prestabiliti, e dall’altra insegni a gestire il proprio patrimonio, piccolo o grande che sia. Una buona gestione dellla liquidità fa da leva allo sviluppo di ogni attività professionale.

Veniamo alle startup: quali vantaggi offrono i vostri corsi a questa categoria professionale?

Per le startup abbiamo pensato a un programma formativo davvero completo, in grado di coprire tutte le esigenze finanziarie di una piccola o media impresa (soprattutto se all’inizio della propria attività). Il corso è diviso sostanzialmente in due parti.

La prima parte offre formazione specifica per la realizzazione di un business plan efficace almeno per i due anni successivi. Questa fase del corso è molto pratica, in quanto coinvolge direttamente l’imprenditore nel processo di pianificazione dei propri obiettivi. La seconda parte è invece più “di cruscotto”, di reporting package; è in questa fase del corso che l’imprenditore impara a leggere i numeri della propria azienda e inizia a verificare mese per mese i risultati che ha pianificato attraverso il business plan.

I valori aggiunti che una startup può ottenere con i corsi di formazione finance in Toogether sono dunque quelli alla base di tutta la formazione Your Finance Manager: completezza, esercitazioni pratiche e più di vent’anni di esperienza nella gestione amministrativa.