Partiamo dall’inizio: quando e come è nato il coworking Toogether?

Toogether è un progetto nato a fine 2019 dall’intuizione di Antonio Di Giacomo, proprietario dell’immobile e titolare dell’Impresa Di Giacomo, società di costruzioni molto attiva sul territorio di Monza Brianza. Avendo io uno stretto rapporto di amicizia con lui da vent’anni e avendo alle spalle un lungo percorso lavorativo all’interno di spazi di coworking di Milano, Antonio mi ha chiesto cosa ne pensassi della realizzazione di un coworking a Monza, e se volessi realizzare il progetto insieme a lui. Ho accettato con entusiasmo e gli ho sottoposto un progetto; lui ha creduto subito nella mia idea di coworking e si è impegnato fin da subito, insieme ai suoi soci Claudio e Giada Di Giacomo a renderlo realtà.

Hai accennato alle tue esperienze lavorative in diversi coworking di Milano: qual è il tuo background professionale e cosa ti porti dietro in Toogether?

La mia esperienza nel mondo digitale comincia nel 2010, quando per due anni lavoro all’interno del team ETO di Google Italia. Dopodiché passo a lavorare all’interno di un’importante agenzia di web marketing a Milano come Business Strategist & Business Developer, fino a che, nel 2014, apro la sede milanese di una nota agenzia di comunicazione. A sei mesi dall’apertura, decidiamo di trasferire la nostra sede all’interno di un importante coworking di Milano; mossa strategica fondamentale per il nostro sviluppo perché ci ha permesso in poco tempo di crescere in maniera esponenziale . L’idea alla base di Toogether è sostanzialmente quella di offrire al territorio della Brianza un hub come quelli che operano a Milano e che permetta le stesse opportunità di scambio e di incontro fra aziende e professionisti

Cosa offre di più e di diverso Toogether rispetto agli altri coworking di Monza Brianza?

Prima di iniziare questo progetto abbiamo fatto una ricerca attiva di quello che offriva il nostro territorio, riscontrando solo spazi di coworking che secondo noi non si possono veramente definire tali; per noi “co-working” non significa solamente lavorare nello stesso spazio di lavoro, significa soprattutto lavorare insieme, quindi il vantaggio principale di lavorare in Toogether è quello di aver la possibilità di creare relazioni, per trovare sempre nuovi partner e nuovi clienti. In Toogether il lavoro è inteso come continuo movimento, come continuo scambio di idee con gli altri professionisti. E il tutto avviene in un ambiente smart, dove le opportunità migliori possono nascere in ufficio ma anche davanti a un caffè, in terrazza o durante un aperitivo. Un nuovo modo di fare rete d’impresa. Lo dice anche il nostro nome: “Toogether”.

A proposito del nome: perché “Toogether” con due “o”?
L’idea è di Antonio Di Giacomo e la scelta ha due motivazioni principali: innanzitutto la parola “too”, che vuole essere un rafforzativo del concetto di “insieme”; e poi il fatto che le due “o” vicine rappresentano due anelli che si congiungono (che a loro volta rimandano al tema della “collaborazione”, concetto fondamentale per la nostra attività).

Oltre a opportunità continue di collaborazione, Toogether offre ai propri coworker servizi esclusivi che è difficile trovare in altri coworking della Brianza.
Sì, noi vogliamo fornire strumenti di supporto concreti a chi viene a lavorare da noi: in Toogether organizziamo periodicamente corsi di formazione sulle nuove professioni in ambito digital e in ambito finance. Grazie alla nostra esperienza nel web marketing, noi aiutiamo le aziende e le startup a crescere, dedicando spazi importanti all’interno dei nostri social network e del nostro sito. Vogliamo che le aziende si raccontino a noi attraverso video e interviste e attraverso di noi anche agli altri, per favorire le nascita di sinergie all’interno del coworking, ma anche verso l’esterno.

Perché pensi che una startup debba scegliere proprio Toogether come sede di lavoro?

Oltre a tutto quello che abbiamo già detto, Io penso che una startup inizialmente abbia due grandi necessità: quella di contenere i costi e in secondo luogo quella di aggiornarsi continuamente. Toogether può garantire entrambe le cose.

Prima hai accennato alla terrazza, vero e proprio fulcro di tutto il coworking…
Sì, Toogether si sviluppa su tre piani: piano terra, primo piano (con oltre 70 postazioni di lavoro, uffici configurabili a piacere, sala riunioni e area ristoro), e poi al secondo piano c’è anche una bellissima terrazza.
La terrazza è in parte coperta e in parte scoperta, ed è il luogo preposto a ospitare gli eventi che organizziamo sia per i coworker che per le aziende esterne (ad esempio aperitivi di incontro o speech relativi a singoli temi professionali). Inoltre la terrazza, in certi periodi dell’anno, viene trasformata in una galleria d’arte; questo perché crediamo nel potere dell’arte e della creatività a fungere da stimolo per l’attività lavorativa di chiunque. L’obiettivo è quello di far diventare Toogether un vero e proprio punto di riferimento per la comunità monzese, per il lavoro ma non solo.