Gerg Tamasi, formatore e consulente di web marketing per importanti realtà lombarde: quali sono state le tappe principali della tua carriera professionale?
Ho iniziato ad approcciare il mondo del web quasi vent’anni fa, nel 2002, quando ho cominciato a vendere articoli su eBay. Negli anni successivi il mercato dell’e-commerce è cambiato molto e nel 2004 ho aperto il mio primo sito e-commerce proprietario con cui vendevo principalmente articoli di cancelleria. Nel 2008 ho ceduto i miei siti e-commerce e mi sono concentrato sulla consulenza e sulla formazione alle imprese. Oggi gestisco diverse piattaforme e mi occupo di formazione e strategia digitale per diversi clienti fra cui AssoVisual, Manpower, Confartigianato, CNA, AISM, SMAU, AssoLombarda Confindustria.
Com’è nata la collaborazione con Toogether?
Conosco Marco Acquati (co-founder di Toogether Coworking, ndr) da diversi anni, da quando alcuni suoi dipendenti hanno partecipato ai miei corsi di web marketing. Da quel momento siamo rimasti sempre in contatto e qualche mese fa mi ha chiesto di entrare a far parte del progetto Toogether con i miei corsi di formazione. Ho accettato subito la proposta, pensandola come un’importante occasione di formazione per il territorio di Monza Brianza.
Parliamo dei corsi di web marketing che tieni all’interno di Coworking Toogether: innanzitutto che corsi sono?
I corsi che abbiamo pensato di organizzare all’interno di Toogether sono principalmente quattro: un corso di web marketing generico per PMI, un corso SEO, un corso e-commerce e un corso specifico sull’utilizzo di WordPress. Abbiamo deciso per questi temi perché c’è un grande interesse generale intorno a questi argomenti, soprattutto in seguito alla situazione di lockdown che abbiamo appena vissuto.
Puoi spiegarci nello specifico di cosa trattano i tuoi corsi?
Sì, il corso di Web marketing per PMI si rivolge principalmente a startup e, a partire dall’analisi del mercato e dei competitor sul web, punta a fornire le nozioni principali per orientarsi nel mondo del digital marketing e dei suoi infiniti strumenti. Il corso SEO (indicizzazione sui motori di ricerca) insegna come portare traffico e utenti in target al proprio sito da Google per poi convertirli in clienti e contatti reali. Il corso di E-commerce punta a fornire le best practice per vendere i propri prodotti online, a partire dalla scelta della piattaforma e dallo studio del mercato di riferimento fino ad arrivare ad esercitazioni pratiche su casi concreti. Infine il corso WordPress insegna come costruire un sito utilizzando la piattaforma più diffusa al mondo, a partire dalla scelta dell’hosting e del dominio fino alla generazione concreta di pagine e articoli.
In cosa si differenziano i tuoi corsi in Toogether da altri corsi simili che si possono trovare sul territorio di Monza Brianza?
Innanzitutto ci tengo a specificare che i miei sono corsi in aula e a numero chiuso: in questo modo io come docente ho la possibilità di trasferire nel migliore dei modi il know how che ho accumulato in vent’anni di esperienza, e ogni allievo può essere seguito passo per passo nell’acquisizione delle nozioni per ogni specifica esigenza di formazione. In secondo luogo all’interno dei miei corsi ho pensato di dare molta importanza alle esercitazioni pratiche; questo perché ritengo sia fondamentale capire come si esplica nel concreto il lavoro quotidiano nel web marketing, ad esempio imparando a estrapolare i numeri e ad interpretarli.
Perché pensi che un professionista o una startup dovrebbe decidere di seguire i tuoi corsi di web marketing in Toogether?
I vantaggi sono molteplici, sia per professionisti che per startup.
In particolare, penso che il vantaggio principale per entrambe le categorie sia quello di imparare pratiche di lead generation consolidate e valide in ogni settore. In generale è molto importante che l’imprenditore conosca il procedimento di acquisizione di nuovi contatti online, per accrescere sempre di più il proprio business ma anche per avere una maggior consapevolezza sul tema nel caso in cui quest’attività venga delegata a terzi.